PREV

AI CONSULTANCY

NEXT

La consulenza che risolve i problemi di business attraverso soluzioni basate su Artificial Intelligence

L’esperienza di business e la formazione specializzata sono i punti di forza del nostro team di AI Consultancy.
Al suo interno abbiamo inserito i cosiddetti Business Translator, figure altamente specialistiche con competenze tecniche avanzate unite a una spiccata sensibilità per i problemi di business, capaci di accogliere le sfide aziendali e di identificare le soluzioni migliori baste sull’Artificial Intelligence. Trasformare un requisito di business in una soluzione basata su AI o, vicevera, trovare nuove applicazioni di business ad algoritmi di AI noti, è una capacità che richiede competenza tecnica specialistica (come PhD o addirittura post-doc) presente in aHead Research.
I Business Translator svolgono anche la funzione di garanti per il raggiungimento degli obiettivi di business.

Il metodo aHead per l’attività di AI Consultancy

La nostra attività di consulenza prevede diverse fasi, tutte altamente significative. La prima fase di un progetto di implementazione di soluzioni basate su AI è la più importante. Durante l’analisi di processo, infatti, si identificano tutte le domande e le relative risposte necessarie a identificare le varie opportunità derivanti da applicazioni basate sull’Artificial Intelligence.
Facciamo alcuni esempi dei principali quesiti tipici della fase di analisi e mapping delle opportunità:

  • Come sono svolti ad oggi i processi in ambito di analisi?
  • Quali di questi processi potrebbero trarre beneficio dalla parziale o totale automazione degli stessi?
  • Quali funzioni aziendali verrebbero impattate da un’eventuale automazione, e come?
  • Tra le varie opportunità di miglioramento, quali sono quelle a valore atteso maggiore, e perchè?
  • Quali sono gli elementi abilitanti, da cui quale o quali opportunità possono essere ritenute di più semplice applicazione?
  • Su quali interventi si dovrebbe porre la massima priorità, ed in che tempi si pensa di poter portare valore alle aree e processi impattati?

Attraverso questi interrogativi il Consulente AI di aHead Research cerca di delineare insieme al partner/ cliente una potenziale roadmap di intervento sostenibile, sia in termini di elapsed che di effort, e quali obiettivi di business potrebbero essere raggiunti, includendo l’identificazione dei KPI utili alla misurazione dei risultati raggiunti durante l’implementazione e alla fine del progetto.

aHead Research è il punto di riferimento per gli stakeholder

Il ruolo dei nostri Consulenti AI non si ferma all’identificazione e prioritizzazione degli ambiti di intervento. Infatti, la nostra esperienza ci insegna che una volta selezionato un perimetro su cui misurare il potenziale beneficio portato da una soluzione AI il confronto tra l’esperto di dominio e l’esperto di tecnologia è di fondamentale importanza per lo svolgimento del progetto.
I nostri Consulenti AI hanno dunque il ruolo di continuo ponte tra il team di sviluppo algoritmico e gli stakeholder quali funzioni del business, dell’IT, delle operations. Questo permette di identificare immediatamente potenziali aree di miglioramento e/o possibilità di re-/de-scoping, in base sia ai risultati intermedi raggiunti che agli interessi di tutti gli stakeholder.

La presentazione dell’approccio risolutivo e dei risultati del prototipo

La presentazione dei risultati di un progetto è la parte più soddisfacente del lavoro di AI Consultancy. Seppur il consenso alla soluzione AI-based individuata si costruisca durante tutto il progetto, la presentazione finale dei risultati è uno dei momenti di maggior interesse per tutti gli stakeholder.
L’AI Consultant ha il compito di presentare non solo i risultati, ma anche l’approccio algoritmico impiegato ad una platea mista fatta di tecnici ma anche di figure meno esperte.
I diversi stakeholder hanno tipicamente obiettivi diversi: la condivisione dei risultati raggiunti proprio per questo asseconda le esigenze dei diversi punti di vista, considerando i valori strettamente economici senza perdere di vista le priorità del reparto IT e la necessità di condivisione con tutti gli utenti coinvolti nel processo.

Lo scouting tecnologico è il supporto all’attività di AI Consultancy

La AI Consultancy di aHead Research non si ferma all’ambito di applicazione della soluzione in sviluppo, ma può anche supportare il partner o cliente nella scelta della tecnologia da impiegare. Infatti, dato un problema di business, gli approcci risolutivi possono essere molteplici, e le tecnologie applicabili numerose. L’obiettivo del nostro Consulente AI è di indirizzare sempre verso la tecnologia più adatta a risolvere il problema in oggetto. Lo scouting tecnologico è guidato dall’AI Consultant, con il supporto del team di esperti di algoritmi di aHead Research, al fine di trovare la tecnologia più semplice possibile come soluzione alla complessità del problema da risolvere.
L’obiettivo è quello di tutelare gli interessi dei clienti e dei partner, evitando algoritmi inutilmente complessi che potrebbero causare problemi di robustezza, interpretabilità e utilizzo delle risorse hardware.