PREV

ARTIFICIAL INTELLIGENCE

NEXT

L’Artificial Intelligence secondo aHead Research

Artificial Intelligence è qualsiasi cosa permetta a delle macchine di operare senza la supervisione dell’umano.
In aHead Research consideriamo AI tutto ciò che permette di supportare le decisioni, ma conosciamo bene anche le tecnologie che la compongono. Senza banalizzarle.

L’Artificial Intelligence è una buzz word che aHead Research interpreta combinando diverse competenze:

Artificial Intelligence è ottimizzazione matematica

La ricerca dell’ottimo è un processo che ci accompagna in ogni nostra attività: soppesiamo variabili e valutiamo parametri per ogni nostra scelta, e molto spesso per i problemi di ottimizzazione è possibile fornire una soluzione matematica. La nostra esperienza ci insegna che in ambito produttivo e aziendale, i problemi di ottimizzazione sono all’ordine del giorno, in un’ottica di performance, di costi, di prezzi e di efficienza: nel caso di una realtà industriale minimizzare i costi di produzione o di manutenzione di un macchinario, oppure ridurre i costi logistici e di trasporto o ridurre le emissioni, sono tutti obiettivi fondamentali da perseguire. aHead Research offre soluzioni di ottimizzazione matematica che si adattano alla complessità del problema garantendo tempi di risoluzione adeguati al contesto.

AI è digital twin e simulazione

La gestione ottimale di processi produttivi e logistici è diventata un’attività fondamentale dovuta all’esistenza di sistemi sempre più interconnessi ed un mercato globale in cui l’efficienza è essenziale per essere competitivi. Testare nuove strategie o nuove architetture gestionali su processi reali risulta estremamente costoso e rischia di compromettere il funzionamento del sistema. Realizzare un gemello digitale offre maggiori opportunità sostenibili e meno impattanti, in quanto permette di ricreare una copia virtuale capace di catturare tutti i dettagli del processo reale grazie ad avanzate tecniche di simulazione e modellazione. All’interno del paradigma della Decision Intelligence il concetto di Digital Twin ha raggiunto il ruolo di step evolutivo della Simulazione, su cui aHead Research si è specializzata per supportare partner e clienti attraverso soluzioni altamente ottimizzate che riducono drasticamente i costi.

Artificial Intelligence è previsione di serie storiche

In aHead Reserach applichiamo approcci statistici e di machine learning alla previsione quantitativa di serie storiche, al fine di supportare complessi processi di pianificazione, decisione strategica e manutenzione predittiva. Mettiamo a disposizione del cliente la nostra esperienza decennale nell’analisi di segnali tempo dipendenti affrontando problemi di previsione di curve di domanda di prodotti e servizi al supporto della pianificazione della produzione e distribuzione di beni (vendita di beni durante periodi promozionali, workfoce planning, piani produzione, gestione scorte, dimensionamento nodi logistici, acquisto macchinari). Infine, grazie al deep learning il nostro team è in grado di elaborare strategie avanzate di manutenzione predittiva che coinvolgono l’analisi simultanea e in tempo reale di centinaia di segnali temporali.

AI è machine learning

Nel contesto del supporto alle decisioni, aHead Research combina lo stato dell’arte delle tecniche di machine learning (reti neurali, reti ricorrenti, reti convoluzionali, deep learning, clustering, reinforcement learning) con elementi di ottimizzazione matematica applicabili in eterogenei contesti industriali. Gli approcci di machine learning forniscono un valido strumento in tutti i processi industriali data-intensive e nei casi in cui gli obiettivi e i vincoli del problema decisionale e la sua evoluzione nel tempo non siano noti analiticamente.