PREV

RESEARCH PROJECTS

NEXT

aHead Research contribuisce in maniera attiva a numerosi progetti di ricerca finanziati

 

Qui di seguito alcuni esempi di progetti, sia europei che nazionali, dove specialisti del nostro team hanno messo a disposizione le proprie competenze

Swarm intelligence for Cyber-physical Systems of Systems

Progetto europeo orientato alla progettazione di reti CPSoS, cioè reti che interconnettono sistemi cibernetici e persone, robuste ed intelligenti che soddisfino gli standard industriali. Lo sviluppo di Swarm Intelligence DevOps Framework aiuterà lo sviluppo di CPSoS per operazioni di imballaggio degli alimenti, movimentazione dei materiali, veicoli a guida automatica in ambienti dinamici e flotte di droni aerei per monitorare gli esercizi al dettaglio.

Sustainable supply chain optimization

Progetto europeo che si propone di ottimizzare il consumo energetico nelle diverse fasi per processo produttivo, considerando l’interno ciclo di vita e l’intera catena del valore. Lo sviluppo di una piattaforma tecnologia modulare ed un quadro metodologico intersettoriale permetterà di monitorare, valutare, ed ottimizzare la sostenibilità e il consumo di energia di un’intera fabbrica. Lo sviluppo di un gemello digitale del processo produttivo permetterà una previsione delle prestazioni di produzione ed un’analisi dei flussi energetici.

AI & Humans

Progetto nazionale che si propone di sviluppare soluzioni per facilitare la collaborazione tra macchine dotate di intelligenza artificiale ed operatori umani in un contesto industriale. Il focus è sia sul trasformare dati complessi in informazioni facilmente interpretabili dall’utente umano, sia sviluppare tecniche per permettere l’apprendimento e l’adattamento delle macchine al contesto operativo. Il cardine dell’interazione tra uomo e macchina è infatti la possibilità di comunicazione in modo semplice ed intuitivo, oltre che la capacità della macchina di apprendere lezioni impartite dall’utente.

Robust automation through machine learning, simulation & optimization

Progetto europeo che si propone lo sviluppo di robot innovativi destinati alla produzione agile, dotati di attuatori elastici ad alta efficienza che li rendono adatti all’esecuzione di movimenti altamente dinamici, ad esempio lancio di oggetti. I robot sviluppati saranno dotati di capacità di pianificazione e di adattamento all’interno di ambienti non conosciuti e non statici, oltre alla capacità di percepire la presenza e le intenzioni di operatori umani che operano nelle vicinanze.

Digital twin & optimization for production and logistics

Progetto nazionale che propone un sistema tecnologico per migliorare il funzionamento dei processi industriali logistico-produttivi di filiera. Il fulcro della soluzione proposta è il digital-twin, ovvero un modello digitale dei processi reali che ne consente una gestione proattiva anticipando eventi critici e minimizzando l’impatto sull’intera filiera. Si propone inoltre l’introduzione di sistemi di tracciabilità basati sulla tecnologia blockchain per ottenere un sistema di anticontraffazione certificato.

Simulation and optimization for intra-logistics automation

Progetto europeo che si propone di sviluppare soluzioni robotiche che possano integrarsi nelle attuali strutture logistiche che siano altamente flessibili, estremamente affidabili, velocemente dispiegabili, sicuri ed efficienti in ambienti condivisi con operatori umani. In particolare, il progetto si pone l’obiettivo di superare le attuali limitazioni quali: tracciamento e analisi di operatori umani nelle vicinanze, attuare movimenti facilmente interpretabili ed intuibili, coordinamento di una flotta eterogenea di robot. Inoltre si propone di sviluppare le fondamenta per futuri standard di sicurezza in tema di interazioni uomo macchina.

PET & polyester recycling

Progetto europeo che si propone di sviluppare soluzioni tecniche per la de-polimerizzazione di PET su scala industriale, chiudendo il ciclo di vita del materiale attraverso una catena del valore ad economia circolare, riducendo la dipendenza del mercato della plastica da risorse naturali e migliorando drasticamente l’impronta ambientale della produzione di PET attraverso una rivoluzione del concetto di riciclo.

Ottimizzazione della gestione di pazienti a domicilio

Il progetto finanziato nazionale si è proposto di sviluppare un prototipo di servizio strategico per gestire a domicilio pazienti in situazioni che mettono a severo stress le normali modalità operative del servizio sanitario regionale. Sulla base dell’analisi, i partner di ricerca industriale ottimizzeranno ed amplieranno la piattaforma, per produrre un servizio di telemedicina che permetta la gestione dei pazienti a domicilio e l’analisi in tempo reale della situazione per supportare mediante modelli predittivi e prescrittivi, previsione dei carichi del sistema sanitario e allocazione ottimale delle risorse.